Contattaci

Spessore materasso
Determinante per un buon riposo

Romagna Relax

Dormire è un'attività naturale, che spesso, purtroppo, non è sinonimo di riposo come invece dovrebbe. A chi non è mai capitato di svegliarsi più stanco di quando è andato a letto? I motivi possono essere davvero tanti, non in ultimo lo stile di vita odierno che ci porta ad accumulare tanto stress. Ma se coricarsi e dormire non ci aiuta a recuperare, allora potrebbe esserci anche un altro problema con il materasso su cui dormiamo.

Quando il sonno non è propriamente ristoratore, infatti, dovremmo chiederci anche se il materasso che abbiamo fa veramente per noi. È la tipologia giusta? La dimensione giusta? La consistenza giusta? Lo spessore giusto?

Oggi parleremo proprio di questo dettaglio che è più rilevante di quanto si possa pensare, ovvero lo spessore del materasso: perché è così importante e come influisce sul nostro sonno?

materasso spessore


Perché è importante lo spessore del materasso


Lo spessore del materasso è fondamentale perché influenza direttamente la sua capacità di supportare il nostro il corpo, e noi sappiamo bene che un supporto adeguato aiuta a mantenere una posizione corretta durante il sonno, prevenendo fastidi e dolori al risveglio e, quindi, anche garantendo un riposo soddisfacente.


Come valutare il giusto spessore e quale scegliere


La media dello spessore dei materassi attualmente in commercio varia a seconda del materiale di cui sono fatti: un materasso in memory foam ha generalmente uno spessore di circa 20-25 cm, mentre un materasso a molle può arrivare anche a 25-30 cm.

Non esiste uno spessore perfetto in senso generale, ma solitamente i materassi più spessi sono quelli più apprezzati, poiché offrono un migliore supporto. La scelta dipende dalle esigenze individuali, ma è importante considerare che uno spessore insufficiente può compromettere il riposo.


Conseguenze dell’utilizzo di un materasso troppo basso


Generalmente un materasso troppo basso crea disagi sin da subito, poiché dopo poco che ci si è sdraiati si potrebbe avere la sensazione di percepire addirittura la struttura della rete sottostante. Tuttavia dobbiamo dire che c’è anche chi non ha problemi di questo tipo con un materasso basso; però, a lungo andare la qualità del sonno e del riposo potrebbero risentirne.
Infatti, un materasso troppo basso non fornisce il necessario supporto al corpo, portando ad assumere una postura scorretta durante le ore di sonno e configurandosi come potenziale causa di possibili problemi fisici a lungo termine. È, quindi, importante investire in un materasso di adeguato spessore per garantire un riposo efficace e un benessere generale.

Vuoi un preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+390541694339 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Vuoi un preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+390541694339 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati



Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.