Contattaci

Come trasformare un letto in divano
Idee di riuso creativo

Romagna Relax

Oggi, sempre di più, ci stiamo rendendo conto di quanto sia importante avere cura dell’ambiente che ci circonda, poiché da esso dipende la nostra stessa salute e il nostro benessere. Per questo, stiamo imparando a non sprecare, a riusare, a riciclare sempre di più.

Il riuso, in particolare, è una buona pratica che le generazioni passate conoscevano bene e che negli ultimi decenni era andata scomparendo. Siamo arrivati ad un punto in cui tutto deve essere fast, i consumi devono essere fast. Così l’abbigliamento lo è, la tecnologia anche, e persino i mobili lo sono: se i mobili dei nostri nonni sono ancora presenti nelle nostre case, con il loro valore, la loro forza e la loro essenza, molto probabilmente non lo saranno la maggior parte dei nostri nelle case dei nostri nipoti. Ciò perché anche in questo settore c’è stata un’evoluzione che ha portato alla produzione massiva di elementi anche di scarsa qualità, ma facilmente acquistabili e, una volta rotti o danneggiati irreparabilmente, facilmente sostituibili.
Ed è proprio qui che dobbiamo intervenire: dobbiamo imparare intanto ad acquistare mobili di qualità e poi dobbiamo imparare a dare loro più di una possibilità, anche rinnovandone le vesti ove possibile.

Partendo da questa idea, ci siamo chiesti cosa si può fare con i vari elementi che compongono l’arredamento delle nostre case. Nello specifico, abbiamo pensato al letto.

Cosa possiamo fare di un vecchio letto?


Quindi ecco come, con pochissimo impegno ma tanta soddisfazione, si può trasformare un vecchio letto singolo in un divano.

Abbiamo scelto un letto singolo perché le sue dimensioni si adattano perfettamente a quelle di un comodo divano. Cosa dobbiamo fare per trasformarlo?

Innanzitutto, lo dobbiamo posizionare: non avendo uno schienale come un vero divano, la sua collocazione deve essere necessariamente a ridosso di una parete, che fungerà naturalmente da poggia schiena.
Ovviamente, uno schienale che si rispetti deve avere dei comodi cuscini su cui appoggiarsi; per cui se ne possono aggiungere di tutte le forme e dimensioni, fino a creare una seduta comoda e confortevole.
Volendo creare dei braccioli, si possono mettere alle estremità del materasso dei grandi cuscini cilindrici, ma non è strettamente necessario; questo dipende dal proprio gusto e anche dallo stile che si vuole dare all’arredamento.

A questo punto qualcuno potrà pensare: ma come posso fare se in casa non ho abbastanza spazio da avere una parete libera per tutta la lunghezza del letto? Abbiamo la soluzione alternativa: a fungere da schienale può essere anche un mobile, come una credenza o un comò piuttosto lunghi, posti nella stanza in modo da originare ambienti separati, una sorta di divisione fra soggiorno e area lettura, sala da pranzo e salotto.

Il risultato della trasformazione dipende solo dalla vostra fantasia: colori, stili, stampe, forme, tessuti e dimensioni dei cuscini trasformeranno la superficie liscia e semplice di un materasso in un pezzo di arredamento unico, personalizzato e, ricordiamolo, sostenibile.

Vuoi un preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+390541694339 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Vuoi un preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+390541694339 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati



Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.