Contattaci

Postura corretta al PC
I nostri preziosi consigli

Romagna Relax

Se lavori al PC per molte ore al giorno, sai bene quanto sia importante mantenere una postura corretta e, allo stesso tempo, quanto sia facile dimenticarsene.
Dobbiamo sempre ricordare che una postura scorretta può causare diversi problemi di salute immediati come mal di schiena, mal di testa, stress, e anche a lungo termine, come difficoltà respiratorie e persino malattie degenerative.

schiena dolore scrivania

Come si fa a mantenere una postura corretta al pc

?

Ecco i nostri consigli pratici che puoi seguire per migliorare la tua postura e il tuo benessere.

1. Scegli una sedia ergonomica
La sedia è uno degli elementi più importanti per la tua postura. Deve essere regolabile in altezza, inclinazione e profondità, in modo da adattarsi alla tua statura e alla tua scrivania. Deve avere anche un supporto lombare che ti aiuti a mantenere la schiena dritta e appoggiata allo schienale.


2. Regola il monitor
Il monitor deve essere posizionato a livello degli occhi o leggermente più in basso, in modo da non dover inclinare la testa né in avanti né indietro. La distanza ideale tra il monitor e i tuoi occhi è di circa 50-70 cm.


3. Appoggia i gomiti e rilassa le spalle
Quando usi la tastiera o il mouse, cerca di appoggiare i gomiti sulla scrivania o sui braccioli della sedia, formando un angolo di 90 gradi tra le braccia e l'avambraccio. Questo ti permetterà di rilassare le spalle e di evitare tensioni muscolari al collo e alle braccia.


4. Appoggia i piedi a terra
I piedi devono essere appoggiati a terra o su un poggiapiedi, in modo da formare un angolo di 90 gradi tra le gambe e le cosce. Questo favorisce la circolazione sanguigna e previene il gonfiore delle gambe.


5. Assicurati che la seduta sia comoda per le cosce
La seduta della sedia deve essere abbastanza larga da sostenere le tue cosce senza comprimerle ai lati. Inoltre, deve essere abbastanza profonda da lasciare uno spazio di circa 5 cm tra il bordo della seduta e il retro delle ginocchia.


6. Fai delle pause regolari
Anche se segui tutti questi consigli, non puoi stare seduto al pc per ore senza muoverti. È importante fare delle pause regolari, almeno ogni 30-40 minuti, per alzarti dalla sedia, stirare i muscoli, camminare un po' e cambiare la messa a fuoco degli occhi.


7. Fai degli esercizi per la postura
Per migliorare la tua postura e prevenire i dolori, puoi fare degli esercizi specifici che rinforzano la muscolatura della schiena, del collo, delle spalle e dell'addome. Puoi farli al mattino prima di iniziare a lavorare o durante le pause.

Vuoi un preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+390541694339 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

Vuoi un preventivo o informazioni ?

Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

+390541694339 WhatsApp

oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati



Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.